Definizione del sistema di Contabilità Analitica (centri di costo, activity, criteri di attribuzione). Analisi delle profittabilità per prodotto e cliente.
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Processi e procedure
Check up dei sistemi di Amministrazione, Finanza e Controllo. Analisi dei processi amministrativi e revisione del ciclo attivo/passivo.
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Businnes Planning e Budgeting
Disegno dei sistemi di pianificazione strategica e valutazione degli investimenti. Analisi delle opzioni strategiche e del piano di azione per lo sviluppo o le ristrutturazioni.
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Strutture Organizzative
Analisi e ridefinizione degli assetti organizzativi. Ridisegno di ruoli e mansioni. Definizione del perimetro di Responsabilità Economica e sviluppo di una cultura orientata al risultato.
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Corporate Finance
Analisi dei profili di liquidità aziendale e gestione delle dinamiche di circolante. Ristrutturazione del debito. Valutazione d’azienda ed operazioni straordinarie.
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Reporting e Performance Management
Progettazione o revisione dei sistemi di misurazione della performance. Valutazione della performance, individuazione dei value driver e individuazione dei piani di azione.
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Presentazioni
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Contabilità Analitica e Costing
Revisione e razionalizzazione del Piano dei conti di Contabilità Generale Individuazione del Piano dei Conti di Contabilità Analitica e codifica con il Piano dei Conti di Contabilità Generale Individuazione dei centri di costo e profitto aziendali Articolazione del data base di Contabilità Analitica, attribuzione ed allocazione dei costi ai Centri individuati. Predisposizione delle tabelle analitiche di supporto (censimento cespiti per centro di responsabilità; mappatura personale per centro, etc) Individuazione dei criteri di ripartizione e dei drivers di attività al fine della costruzione di un report integrato. Rilevazione e standardizzazione dei suddetti criteri. Imputazione dei centri e delle attività agli oggetti di controllo; Activity Based Costing Transfer pricing
Processi e procedure
Check-up della funzione AFC Mappatura e disegno dei processi (core e non) aziendali (? is analysis) Identificazione degli eventuali «gap» organizzativi e di controllo rispetto ai desiderata ed alle best practices di riferimento (? analysis) Analisi delle attività e piani di miglioramento ed efficientamento Formalizzazione delle procedure necessarie a definire ruoli, responsabilità , attività operative e controlli Eventuale aggiornamento di procedure esistenti o formalizzazione di prassi consolidate Identificazione di attività prive di valore (duplicazioni, abitudini) Ridisegno ed ingegnerizzazione di processi aziendali volti all’efficientamento degli stessi attraverso l’analisi dei potenziali miglioramenti in termini di costo/efficienza e stima dei necessari investimenti Affiancamento nell’introduzione di sistemi informativi integrati Revisione e disegno del regolamento di spesa e delle procedure autorizzative interne
Businnes Planning e Budgeting
Analisi del contesto competitivo di riferimento Analisi della formula imprenditoriale aziendale e dei suoi punti di forza/debolezza Valutazione delle opzioni strategiche di business development Definizione della strategia aziendale Predisposizione del Business Plan Verifica della coerenza tra la mission aziendale, le attese dei differenti stakeholders e il piano strategico Documentazione di illustrazione della business proposition dell’azienda a terzi destinatari Sviluppo e review di piani di fattibilità su singoli progetti di sviluppo, di ristrutturazione o di acquisizione Individuazione delle fasi e delle sequenze del processo di budgeting; Predisposizione dei format e delle informazioni operative a supporto dell’elaborazione del budget aziendale Valutazione d’azienda
Strutture Organizzative
Analisi, disegno, ottimizzazione della struttura organizzativa della Società e confronto di quello esistente con le best practices di settore Formalizzazione dell’Organigramma aziendale/Funzionigramma e/o dei Mansionari (Job description) Analisi e disegno degli elementi del sistema e di controllo societario Organi societari: ricognizione della struttura e definizione dei ruoli, delle responsabilità e delle regole di funzionamento di Board e Comitati, nonchè delle regole di riporto e dei flussi informativi Assessment delle competenze Costruzione dei sistemi di MBO ed Incentivazione
Corporate Finance
Analisi e gestione dei flussi di cassa aziendali Gestione del credito Gestione rotazione delle scorte di magazzino Valutazione degli equilibri strutturali di patrimonio e ristrutturazione delle fonti debitorie Valutazione del rischio e ottimizzazione del costo del capitale Valutazione dell’azienda Due diligence Transfer pricing Mergers and acquisitions
Reporting e Performance Management
Individuazione delle misure di performance orientate alla creazione di valore Progettazione del conto economico per area di business: product and customer profitability analysis Definizione dei Key Performance Indicators ed eventuali benchmark con i principali competitor Progettazione del cruscotto di controllo per l’alta direzione Definizione dei processi di analisi delle varianze rispetto a budget e forecast Analisi del working capital con assessment specifico sui processi di gestione di crediti, debiti e magazzino Valutazione della solidità aziendale, ottimizzazione e ristrutturazione del debito aziendale Definizione e set-up dei comitati di analisi delle performance aziendali e delle relative tempistiche di incontro